La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA

 

Nicem Spa è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1970

da Romeo Nicetto, con l’aiuto del padre Mario.


CAPITOLO 1

Ξ UN PROGETTO A 360 GRADI

L’idea del fondatore era quella di creare una realtà che potesse offrire al cliente un servizio completo: macchinari, prodotti di consumo e accessori per tutte le necessità.

All'inizio la produzione comprendeva:

macchine per la fusione centrifuga, quindi presse, centrifughe e forni

(scopri di più...),

prodotti per la realizzazione dello stampo in gomma siliconica (scopri di più...),

e macchine per la vibrofinitura dei prodotti, chips e composti per ogni tipologia di lavorazione superficiale (scopri di più...).

CAPITOLO 2

Ξ GARANZIA DI QUALITÀ

Nel 1982 viene integrato all’interno dell’azienda un laboratorio di analisi, interamente dedicato al controllo qualità delle materie prime e alla continua ricerca di soluzioni innovative nel settore.

Dal 2011 questa realtà di ricerca e sviluppo viene supervisionata dal primo nipote del fondatore, Roberto Nicetto, che, visitando i clienti in tutto il mondo, implementa e modifica i prodotti sempre in linea con la nuova necessità del mercato globale in continua evoluzione. Infatti, garantire la massima qualità delle materie prime è uno dei principali obiettivi di Nicem.

CAPITOLO 3

Ξ DALLA CREAZIONE ALL’ESPANSIONE

Nel 1985 fu necessaria l'espansione in una struttura di maggiori dimensioni con uffici integrati. Con 15 000 metri quadri di superficie coperta, dedicata sia alla produzione, sia alla gestione dell'import/export e all’amministrazione.

Dal 1995 il dott. Stefano Nicetto, socio di Nicem e secondogenito del fondatore, è il direttore amministrativo dell’azienda.

CAPITOLO 4

Ξ AMBIZIONE - GET INTO MORE DEMANDING FIELDS

L’impegno e l’attenzione per la qualità hanno portato Nicem ad avventurarsi in nuovi settori, che necessitano maggior precisione e attenzione al dettaglio. Inizia così la produzione di gomma siliconica e una speciale pressa per oreficeria e gioielleria.

(scopri di più...)

Dario Nicetto, socio di Nicem e figlio maggiore di Romeo, gestisce la produzione delle gomme siliconiche e in aggiunta ricopre i ruoli di Senior Sales Manager e Chemical Engeneer.

CAPITOLO 5

Ξ GET INTO MORE DEMANDING FIELDS 2.0

Qualità, precisione e innovazione tecnologica sono gli obiettivi Nicem: ciò ha condotto alla realizzazione della linea P LAB, presse da laboratorio gomma fino a 100 ton, adoperate in settori in cui vengono richiesti elevatissimi parametri di precisione.

(scopri di più...)

L’ufficio tecnico è presieduto ancora oggi dallo stesso fondatore Romeo Nicetto, affiancato dal 2013 dal secondo nipote Alex.

CAPITOLO 6

Ξ LA SOPRESA DELLE MOLTEPLICI APPLICAZIONI DEI NOSTRI PRODOTTI

Nel 1998, data l'esperienza nel campo della vibrofinitura, che utilizza macchine vibranti per la finitura superficiale, nacque la sezione per ristorazione professionale: lo stesso sistema, infatti, può essere usato per l'asciugatura e la lucidatura delle posate senza detergenti, usando il granulato di tutolo di mais, materiale food-safe, biodegradabile e leggermente abrasivo, che non rovina le superfici.

Per completare il pacchetto offerto ai clienti, sono in seguito state progettate le macchine asciuga e lucida bicchieri, sistemi che utilizzano aria calda in combinazione a spazzole rotanti in tessuto, capaci di evitare le rotture.

(scopri di più...)

Questo settore viene seguito dal 2015 dalla terza nipote, Cristina Nicetto.


Nata da un progetto padre e figlio e tramandata con orgoglio di generazione in generazione, Nicem rimane ancora oggi un’attività a conduzione familiare.

Nicem, sinonimo di affidabilità e certezza dal 1970.

EnglishItaly