Privacy Policy

Privacy Policy

Informativa di cui all’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali (RGPD)

Gentile Cliente,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento RGPD 2016/679, Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali effettuato da NICEM S.P.A.

Riteniamo, preliminarmente, importante chiarire il campo di applicazione del RGDP e, di conseguenza, della presente informativa.

  • Il RGPD si applica esclusivamente a dati che rientrano nella categoria dei “dati personali”come definita dal RGPD, ossia a “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile”, considerandosi “persone fisiche” anche le ditte individualie gli esercenti le libere professioni (l’Interessato).
  • dati riferibili in via esclusiva a società di capitali o di persone, ad organizzazioni aventi personalità giuridica o ad autorità pubbliche non rientrano quindi nella categoria dei “dati personali”.

Il trattamento dei Suoi dati sarà, in ogni caso, improntato ai principi di correttezzaliceità, minimizzazione e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato, in conformità con le disposizioni di cui al RGPD, alla normativa nazionale eventualmente applicabile, ed alle indicazioni del Garante italiano per la protezione dei dati personali.

Il testo integrale del RGPD è scaricabile e consultabile al seguente link 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali, come definito all’art. 4, paragrafo 7) del RGPD è:

Nicem S.p.A.

Via Palmiro Togliatti, 38

20030 Senago (MI)

E-mail: nicem@nicem.it

 

2. Finalità del trattamento

 

Il Titolare tratta o potrebbe trattare i Suoi dati personali per le seguenti finalità:

  1. inviare offerte/preventivi da Lei richiesti ed eseguire contratti di vendita di beni e/o di prestazione di servizi, ivi inclusi i servizi di trasporto, fatturazione, sdoganamento, assistenza post-vendita, service, formazione tecnica, ecc. conclusi fra il Titolare e la Sua Azienda.
 b. adempiere ad obblighi di legge derivanti, direttamente o indirettamente, dai rapporti contrattuali

e commerciali fra il Titolare e la Sua Azienda, quali, a titolo di esempio, l’emissione e conservazioni

di documenti di natura fiscale e tributaria, la compilazione di documentazione doganale, la sicurezza

sul lavoro, ecc.

c. inviare via e-mail alla Sua Azienda comunicazioni di natura commerciale e formativa quali

newsletter, inviti ad eventi formativi o promozionali (fiere), offerte commerciali, campagne sconti

ecc. La informiamo che l’invio delle newsletter – che viene eseguito per il tramite di un fornitore terzo

di gestione di servizi di mailing list – può essere oggetto di registrazione delle eventuali preferenze

ed interessi sugli specifici contenuti professionali e lavorativi.

d. qualora, in futuro, il Titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa

da quelle sopra indicate, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni

in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

3. Base giuridica del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare sono:

  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte (ad es.:

per l’esecuzione dei contratti di vendita fra Nicem S.p.A. e la Sua Azienda) o

all’esecuzione di obblighi precontrattuali (ad es.: per l’invio di offerte richieste dall’Interessato)

(Art. 6, 1, b) del RGPD) oppure

  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare

del trattamento (ad es.: per l’esecuzione degli adempimenti in materia fiscale e tributaria quali

l’emissione di fatture, documenti doganali, ecc.); (Art. 6, 1, c) del RGPD) oppure

 

  • il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare

del trattamento (ad es.: qualora sia stato l’Interessato a comunicare i propri dati – mediante il sito

internet del Titolare, oppure vi sia stato un contatto durante fiere o manifestazioni di settore, ecc.

il Titolare ha il legittimo interesse a mantenere il contatto con i propri clienti o potenziali clienti per

inviare loro comunicazioni di marketing diretto, incluse informazioni sui prodotti, offerte promozionali,

invitarli ad eventi formativi, ecc.). In qualsiasi momento l’Interessato può opporsi al trattamento dei

propri dati per tale finalità, comunicando la propria opposizione all’indirizzo e-mail

nicem@nicem.it (Considerando 47, art. 6, 1, f) del RGPD): oppure

  • l’Interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità di

marketing (escluso il trattamento totalmente automatizzato e la profilazione per fini commerciali).

In qualsiasi momento l’Interessato può revocare il proprio consenso ed opporsi al trattamento dei

propri dati per tale finalità, comunicando la propria opposizione all’indirizzo e-mail

nicem@nicem.it (Art. 6,1, a) del RGPD).

 

4. Destinatari dei dati

Per il perseguimento delle finalità di cui al punto 1 della presente informativa, il Titolare comunica o

potrà comunicare i Suoi dati personali alle seguenti categorie di destinatari.

• Dipendenti e collaboratori del Titolare o dei soggetti collegati al Titolare, nella loro qualità di autorizzati

e/o responsabili aziendali del trattamento e/o amministratori di sistema.

• Enti ed autorità pubbliche a cui il Titolare è o può essere tenuto a comunicare i Suoi dati (ad es.:

Agenzia delle Entrate, Ufficio delle dogane, INAIL, ecc.).

• A soggetti incaricati dal Titolare per attività di verifica e controllo (ad es.: Collegio Sindacale,

Organismo di vigilanza di cui alla Legge n. 231/01)

• Fornitori del Titolare per servizi di logistica (ad es.: packaging e trasporto merci, deposito,

elaborazione pratiche doganali, ecc.).

• Fornitori del Titolare per servizi di pagamento ed incasso delle fatture, assicurazione dei crediti

commerciali, assicurazioni prodotto, ecc. (ad es.: istituti bancari, assicurazioni, brokers, ecc.).

• Fornitori del Titolare per servizi di controllo della qualità e gestione dei reclami, resi merce,

riparazioni in garanzia, manutenzione, ecc.

• Fornitori del Titolare per servizi di natura contabile e tributaria (ad es.: commercialisti,

postalizzazione e stampa delle fatture, revisori contabili, consulenti, ecc.).

 

• Fornitori del Titolare per servizi di valutazione della solvibilità ed affidabilità commerciale dei

clienti (rating commerciale, verifica solvibilità, credit check, ecc.).

• Fornitori del Titolare per servizi di assistenza e consulenza legale o soggetti che curano il recupero

dei crediti commerciali.

• Fornitori del Titolare per servizi di manutenzione ed assistenza tecnica relativa alla strumentazione

informatica (PC, laptops e smartphones aziendali, server, ecc.) ed ai software aziendali

(sistema gestionale) utilizzati dal Titolare.

• Fornitori del Titolare di servizi per gestione di mailing list, invio di newsletter, e comunicazioni di

marketing diretto (ad es.: Mail Chimp, ecc.), di servizi di posta elettronica aziendale (inclusa la posta

elettronica certificata) ed hosting dei siti web aziendali del Titolare e partner commerciali con cui il

Titolare organizza eventi formativi e promozionali.

• Altre categorie di soggetti a cui il Titolare debba comunicare i Suoi dati personali al fine di dare

esecuzione ai contratti tra il Titolare e la Sua Azienda o in adempimento di obblighi di legge o su richiesta

dell’autorità.

5. Durata del trattamento

I Suoi dati personali verranno conservati per una durata strettamente necessaria al perseguimento

delle specifiche finalità del trattamento di cui al punto 1 della presente informativa e, nello specifico:

• per le finalità di cui al punto 2 let. a) della presente informativa, i Suoi dati personali verranno trattati

per il periodo necessario all’esecuzione degli obblighi precontrattuali e contrattuali incombenti

sul Titolare in ragione della fornitura di beni e/o servizi oggetto dell’offerta/contratto e, comunque,

non oltre il termine fissato dalla legge italiana per la prescrizione dei diritti (a titolo di responsabilità

contrattuale e/o extracontrattuale) connessi ai suddetti contratti;

• per le finalità di cui al punto 2 let. b) della presente informativa, i Suoi dati saranno, inoltre, trattati per

la durata necessaria all’adempimento di obblighi di legge o di natura regolamentare (per es.:

obblighi di conservazione dei dati e della documentazione in materia fiscale), secondo quanto previsto

dalle norme e regolamenti di tempo in tempo applicabili a tali obblighi del Titolare;

 

• per le finalità di cui al punto 2 let. c) della presente informativa, ove il trattamento dei Suoi dati personali

venga effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (ad es. marketing diretto),

tale trattamento sarà effettuato fintantoché sussisterà tale legittimo interesse ovvero sino alla richiesta,

da parte Sua, di non voler più consentire il trattamento dei Suoi dati per tale finalità;

• per le finalità di cui al punto 2 let. c) della presente informativa, qualora il trattamento dei Suoi dati

personali venga effettuato unicamente in base al consenso da Lei prestato, tale trattamento sarà

effettuato per una durata non superiore a 36 (trentasei) mesi dal momento del rilascio del consenso

da parte Sua.

6. Diritti dell’Interessato

In qualsiasi momento, Lei ha il diritto di:

a. chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali (cioè sapere se il Titolare stia effettuando un trattamento di tali dati), ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi, limitare le finalità per le quali tali dati sono trattati o opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di ottenere la portabilità degli stessi. Per esercitare tali diritti, contattare il Titolare all’indirizzo e-mail: nicem@nicem.it.

 b. qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) (consenso al trattamento dei propri dati personali), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) (consenso esplicito al trattamento di categorie particolari di dati personali) del RGPD, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; per esercitare tale diritto, contattare il Titolare all’indirizzo e-mail: nicem@nicem.it
 c. proporre reclamo a un’autorità di controllo, ossia al Garante italiano per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/).

7. Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati

Per i trattamenti dei Suoi dati aventi la finalità di eseguire obblighi di natura contrattuale o

precontrattuale nonché per adempiere ad obblighi di legge che gravano sul Titolare, il conferimento

dei dati È OBBLIGATORIO e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la

mancata o parziale esecuzione del contratto di vendita di beni e/o servizi da parte del Titolare,

essendo tali dati indispensabili per la completa e corretta esecuzione del contratto stesso e/o per

l’esecuzione di adempimenti di legge gravanti sul Titolare.

Per il trattamento dei Suoi dati personali per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare

(ad es.: per mantenere i contatti con la propria clientela mediante invio di newsletter periodiche, inviti

ad eventi formativi, ecc.) IL SUO CONSENSO NON È NECESSARIO in quanto viene perseguito

un interesse legittimo del Titolare. Lei può, tuttavia, in qualsiasi momento opporsi al trattamento

dei propri dati per tale finalità, comunicando la propria opposizione all’indirizzo e-mail

nicem@nicem.it.

Per i trattamenti realizzati per finalità di marketing diretto o indiretto, qualora tale finalità non

persegua un interesse legittimo del Titolare, IL CONSENSO È FACOLTATIVO, e potrà essere

revocato, in qualsiasi momento, mediante invio di una richiesta al Titolare, all’indirizzo di posta

elettronica nicem@nicem.it. Si informa che la revoca del consenso non pregiudica

la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

8. Modalità del trattamento

I Suoi dati personali non sono utilizzati nell’ambito di processi decisionali automatizzati.

I Suoi dati personali sono conservati in archivi cartacei e/o digitalizzati, debitamente protetti, situati

presso gli uffici di Nicem S.p.A.

 

 

EnglishItaly