La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA


Nicem S.p.A. è un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1970 da Romeo Nicetto con l’aiuto del padre Mario.

Capitolo 1: Un progetto a 360°

L’idea del fondatore era quella di creare una realtà che potesse offrire ai clienti un servizio completo: macchinari, prodotti di consumo e accessori. All’inizio, la produzione comprendeva macchine per la fusione centrifuga (presse, centrifughe e forni, prodotti per la realizzazione dello stampo in gomma siliconica) e macchine per la vibrofinitura (chips e composti per ogni tipologia di lavorazione superficiale).

Capitolo 2: Garanzia di qualità

Nel 1982 viene integrato all’interno dell’azienda un laboratorio di analisi, interamente dedicato al controllo qualità delle materie prime e alla continua ricerca di soluzioni innovative.

Dal 2010 il reparto di ricerca e sviluppo viene supervisionato dal primo nipote del fondatore, Roberto Nicetto, per implementare e modificare i prodotti sempre in linea con le nuove necessità del mercato. Infatti, garantire la massima qualità delle materie prime è uno dei principali obiettivi di Nicem.

Capitolo 3: Dalla creazione all’espansione

Nel 1985 Nicem si espande nella sua sede definitiva, in una struttura di 15’000 metri quadri di superficie coperta, dedicata sia alla produzione sia alla gestione dell’import/export e all’amministrazione.

Dal 1995 il dott. Stefano Nicetto, socio di Nicem e secondogenito del fondatore, è il direttore amministrativo dell’azienda.

Capitolo 4: Ambizione – Get into more demanding fields

L’impegno e l’attenzione per la qualità hanno portato Nicem ad avventurarsi in nuovi settori, dove precisione e attenzione al dettaglio sono indispensabili. Così iniziò la produzione di gomma siliconica per il settore della gioielleria.

Dario Nicetto, socio di Nicem e primogenito del fondatore, gestisce la produzione delle gomme siliconiche ricoprendo anche il ruolo di Export Manager e Chemical Engineer.

Capitolo 5: Get into more demanding fields 2.0

Qualità, precisione e innovazione tecnologica sono gli obiettivi di Nicem. Ciò ha condotto alla realizzazione della linea P LAB, presse da laboratorio gomma fino a 100 TON, adoperate in settori in cui vengono richiesti elevatissimi parametri di precisione.

La progettazione e la produzione sono gestiti dal 2019 dal secondo nipote Alex Nicetto.

Capitolo 6: La sorpresa delle molteplici applicazioni dei nostri prodotti

Nel 1998, data l’esperienza nel campo della vibrofinitura, che utilizza macchine vibranti per la finitura superficiale, nacque la sezione per la ristorazione professionale. Lo stesso sistema, infatti, può essere usato per l’asciugatura e la lucidatura delle posate senza detergenti, usando il granulato di tutolo di mais.

Questo settore viene seguito dal 2015 dalla terza nipote, Cristina Nicetto.

Nata da un progetto padre e figlio e tramandata con orgoglio di generazione in generazione, Nicem rimane ancora oggi un’attività a conduzione familiare.


Nicem, sinonimo di affidabilità e certezza dal 1970.

EnglishItaly